lunedì 23 ottobre 2017

LA MECCATRONICA E LE SUE OPPORTUNITÀ



In Italia, la  disoccupazione  continua a essere un male endemico e concluso il proprio ciclo di studi, per scelta o per altre motivazioni, molte persone hanno la volontà di entrare nel mondo del lavoro confrontandosi purtroppo con questa realtà.
La formazione professionale è essenziale, per poter rispondere al meglio alle esigenze di un mercato del lavoro in cui vige un economia industriale molto precaria ed instabile, dove si ricercano determinate figure professionali.
Il For.al di Novi Ligure, propone per le persone disoccupate, in possesso di una Qualifica Professionale o titolo di studio più elevato nel settore  industriale meccanico o elettrico, un corso gratuito per avere una carta vincente da spendere per il proprio presente e immediato futuro.
Il corso di MANUTENTORE MECCATRONICO DI IMPIANTI AUTOMATIZZATI ha una durata complessiva di 500 ore, alla conclusione delle quali previo il superamento di un esame, si conseguirà un attestato di Specializzazione.  L’obiettivo è di  forgiare una figura professionale  che permetta l'inserimento in ambito produttivo come
installatore di parti di impianti automatizzati procedendo poi ad una successiva verifica funzionale, attraverso determinate procedure, che possono riguardare anche semplici interventi di modifiche  hardware e software, necessarie alla messa a punto della macchina.
La programmazione del ciclo di lavorazione avviene tramite l’utilizzo del PLC un’apparecchiatura elettronica programmabile in grado di interpretare ed eseguire le istruzioni dei programmi in essa memorizzati, interagendo con un circuito di controllo attraverso dispositivi d’ingresso (input) e d’uscita (output).

La caratteristica fondamentale del corso è  la possibilità  di riversare le conoscenze scolastiche apprese durante le ore di lezione frontali e di laboratorio nel mondo del lavoro, attraverso uno stage aziendale che è parte integrante del corso della durata di un mese.

Il tutto, avviene tramite la collaborazione di aziende del settore, che molte delle quali soddisfatte dei risultati e dell’impegno profuso da parte degli stagisti hanno avuto il piacere di trasformare la collaborazione in un vero e proprio rapporto di lavoro duraturo nel tempo.
Il corso è GRATUITO ed è rivolto a DISOCCUPATI che abbiano conseguito una Qualifica Professionale (o un titolo di studio superiore) nel settore Elettrico o Meccanico.
E' possibile accedervi anche dimostrando di avere avuto delle precedenti esperienze lavorative nel settore sopra indicato.
Per maggiori informazioni venite a trovarci in Via Carducci 6 a Novi Ligure presso la segreteria dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Nessun commento:

Posta un commento