venerdì 27 ottobre 2017

CAD? SI, GRAZIE 2D



L’evoluzione tecnologica ha trasformato profondamente la progettazione del settore Meccanico tramite i software CAD-CAM.
In informatica e in ingegneria meccanica CAM significa “produzione assistita da p.c.”mediante l’utilizzo di un apposito software che elabora determinate istruzioni prese da disegni creati e stampati su “carta”(CAD) per poi inviarle a una o più  macchine industriali a controllo numerico computerizzato (CNC) per seguire un determinato "percorso utensile" definito”.
Esistono software CAM specifici per ogni tipologia di macchine utensile, fresaturatornituraelettroerosione, incisione, ecc.

Il Progettista con sistemi CAD-CAM è in grado di elaborare ed apportare modifiche ad un progetto realizzato su un sistema CAD, di elaborare il programma e la relativa documentazione tecnica. Partendo da un modello matematico-geometrico realizzato su un sistema CAD, è in grado di produrre, mediante un sistema CAM, il percorso utensile finalizzato alla lavorazione dei particolari su macchine a C.N.
E' una figura professionale d'interfaccia tra l'ufficio tecnico e l'ingegnerizzazione del prodotto.
Il Progettista con sistemi CAD-CAM ha una professionalità che gli consente di operare in aziende del settore di qualsiasi dimensione.
Per poter raggiungere quanto descritto, bisogna partire dalle conoscenze di base, sapendo produrre un semplice disegno bidimensionale comprendendone tutti i vari aspetti e per poter fare ciò il For.Al di Novi Ligure propone alle persone che lavorano il corso di “Tecnologie CAD 2D - Livello base” della durata di 30 ore al termine delle quali l’allievo conseguirà un attestato di competenza spendibile nel mondo del lavoro a livello Europeo.

Il 70% del costo del corso viene finanziato dalla Regione Piemonte, mentre la rimanente parte è a carico dell’utente.

Possono partecipare le seguenti figure:

  • Impiegati in ruoli esecutivi o intermedi, quadri e dirigenti
  • Agenti, lavoratori con contratto a tempo parziale, a tempo determinato o di collaborazione
  • Titolari ed amministratori di piccole e medie imprese, inclusi i coadiuvanti
  • Professionisti iscritti ai relativi albi
  • Lavoratori autonomi titolari di partita iva.

Per maggiori informazioni venite a trovarci in Via Carducci 6 a Novi Ligure presso la Segreteria dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Nessun commento:

Posta un commento